Water & Gas

Home Water & Gas

Negli ultimi anni il servizio idrico e gas ha avviato un processo di Digital Transformation con l’adozione di alcune tecnologie digitali.

La Digital Transformation è destinata a cambiare il modo di fare le cose, a rivoluzionare i settori industriali, compreso il Servizio Idrico Integrato.

L’industria 4.0 è stata introdotta nel Servizio Idrico Integrato con il termine di Water 4.0. Questi termini rappresentano una trasformazione digitale industriale caratterizzata dall’impiego di dispositivi intelligenti e dalla sempre più disponibilità di dati per un efficace processo decisionale.

Le tecnologie ICT (Innovation and Communication Technologies) sono un elemento chiave per migliorare la gestione delle risorse idriche, permettendo di sviluppare dei sistemi intelligenti per il monitoraggio, la gestione e la misurazione nel campo.

La digitalizzazione in questo settore è capace di rispondere anche alle sfide attuali e future di uso efficiente della risorsa e di maggior consapevolezza sul suo consumo e valore.

Questi sono aspetti delicati che ricadono in modo significativo sui sistemi idrici del contesto urbano, del singolo cittadino e delle imprese.

L’innovazione tecnologica ha un impatto anche nel settore del gas; infatti, le tecnologie IoT garantiscono una maggior sicurezza, minori consumi e più controlli.

Permettono l’integrazione e l’analisi di dati provenienti dalle macchine per una diagnostica precoce ed un’eventuale assistenza da remoto.

Un innovativo sistema riscritto e ottimizzato in ottica IoT garantirà ottimi risultati in termini di prestazione e gestione, ma risulterà utile anche per monitorare le performance e predirne le anomalie.

I dispositivi IoT sono soprattutto in grado di diagnosticare sé stessi e quelli ad essi collegati, per notificare guasti o problemi della rete gas.

Insieme possiamo realizzare le tue idee!
CONTATTACI SENZA IMPEGNO

Open chat
Hai bisogno?
Ciao! come possiamo aiutarti?
Call Now Button