Industry 4.0

Home Industry 4.0

Le tecnologie e le metodologie che contraddistinguono le “fabbriche 4.0” sono:

  • Interconnessione
  • Automazione
  • Intelligenza artificiale

L’esponente più significativo di questa industrializzazione 4.0 è sicuramente l’interconnessione dei sistemi.

Infatti, all’interno di queste fabbriche intelligenti tutte le componenti (dal materiale più semplice alle più complesse centrali di elaborazione) saranno in connessione attraverso apparecchiature IoT.

Questo costante dialogo darà origine a masse critiche di dati che le apparecchiature e i sistemi andranno ad analizzare.

L’IoT (Internet of Things) è l’applicazione delle potenzialità della rete agli oggetti che ci circondano.

Gli oggetti comunicano dati in tempo reale sulle proprie prestazioni e condizioni, ed accedono a informazioni aggregate grazie ai dispositivi interconnessi su di essi installati.

L’introduzione delle nuove tecnologie 4.0 permette di creare scenari e condizioni di lavoro controllati.

Una logistica di questo tipo è in grado di velocizzare e facilitare processi che altrimenti richiederebbero tempistiche più lunghe.

Ad esempio, grazie all’impiego di sistemi intelligenti, si semplificherà il meccanismo di individuazione di guasti o di prevenzione di problematiche riguardanti l’intero sistema operativo.

Questa capacità, della Predictive Manteinance, permette di gestire in modo pianificato e controllato sistemi complessi, contribuendo alla creazione di competenze e facilitando il lavoro degli operativi, sempre in un’ottica di miglioramento.

Insieme possiamo realizzare le tue idee!
CONTATTACI SENZA IMPEGNO

Open chat
Hai bisogno?
Ciao! come possiamo aiutarti?
Call Now Button