Health

Home Health

Il mercato dell’elettronica nel settore medicale è in costante crescita per merito della diffusione delle innovazioni tecnologiche.

Le applicazioni in questo campo sono innumerevoli: dai dispositivi portatili ai sistemi di terapia, monitoraggio e imaging.

In questo senso le nuove tecnologie stanno modificando in maniera significativa l’industria sanitaria, aggiungendo migliorie per quanto riguarda la sicurezza, la qualità e la longevità.

La medicina moderna non potrebbe esistere senza il contributo dell’elettronica. I motivi pratici del connubio tecnologico tra le due discipline disegnano un quadro applicativo estremamente ricco.

Per non parlare di tutta quella gamma di sistemi volti alla somministrazione di cure o per il miglioramento della qualità di vita del paziente. In questa definizione infatti, possiamo includere gli apparati per la emodialisi.

Il progresso delle tecnologie ha influenzato notevolmente la vita dell’essere umano tanto che oggi risulta indispensabile, anche per effettuare la diagnosi più semplice. I progressi nel campo dei micro controllori e dei sistemi embedded mette in risalto il livello di precisione dell’elettronica medicale, grazie alla quale i dispositivi stessi possono essere sempre connessi e indossabili, in maniera estremamente sicura.

Ci sono alcuni dispositivi che sono così compatti e facili da usare che il mercato li ha resi disponibili anche per uso domestico, come gli apparecchi per la pressione sanguigna o per il monitoraggio continuativo dei parametri vitali.

Ma oltre ai dispositivi elettronici, anche il settore informatico sanitario è influenzato da questa tecnologia a supporto dell’ambito medicale.

Sono diversi i software utilizzati per facilitare gli addetti al lavoro sanitario. Questi software includono applicazioni sia per i pazienti che per il personale medico. Ad esempio:

  • Cartelle sanitarie elettroniche
  • Software per diagnosi mediche
  • Software di ricerca medica
  • Software di imaging medico
  • Telemedicina
  • Software di prescrizione elettronica

Gli apparati medicali, dal punto di vista dell’industria elettronica, sono sistemi embedded che richiedono varie funzioni: front-end analogico, misurazione, capacità di comunicazione via cavo o wireless, certificazioni… Per questo motivo è fondamentale l’affidabilità e la longevità dei componenti.

Picotronik grazie alla sua forte esperienza di lavoro nel medicale, consolidata nel tempo anche in seguito a collaborazioni con aziende del settore, ha dimostrato di essere in grado di soddisfare a pieno i requisiti necessari.

Insieme possiamo realizzare le tue idee!
CONTATTACI SENZA IMPEGNO

Open chat
Hai bisogno?
Ciao! come possiamo aiutarti?
Call Now Button