Food & Agricultural Industry

Home Food & Agricultural Industry

Il contesto degli ultimi anni ha accelerato il cambiamento verso nuovi approcci e modalità di lavoro anche per il settore dell’agrifood, visto generalmente come legato fortemente alla tradizione e poco incline all’innovazione.

Sono diverse le tecnologie applicabili al settore. In particolare, le aziende del settore investono in soluzioni 4.0 per aumentare la consapevolezza delle dinamiche in atto al loro interno, per ridurre i costi e semplificare il lavoro intellettuale.

Le tecnologie principali sui quali si concentrano gli investimenti possono raggrupparsi in:

  1. Sistemi di monitoraggio e controllo di mezzi e attrezzature
  2. Macchinari e attrezzature connesse del settore alimentare e ristorazione
  3. Sistemi per mappare o monitorare da remoto terreni e coltivazioni

Emerge una crescente importanza per la gestione dei dati, con soluzioni legate a software per l’analisi avanzata dei dati, piattaforme software che ospitano dati provenienti da fonti diverse, strumenti che sfruttano l’Internet of Things. Altre ancora includono dispositivi geolocalizzati, veicoli e attrezzature connesse e sistemi IcT.

Tenere traccia di quanto avviene nel percorso del prodotto alimentare dal campo alla tavola è importante per rendere più efficiente la filiera e per creare nuove opportunità di mercato.

Il settore alimentare è caratterizzato da alcuni aspetti peculiari, come la gestione del canale distributivo, come la GDO (Grande Distribuzione Organizzata), il monitoraggio del flusso dei materiali dalla materia prima al prodotto finito), la qualità delle materie prime, l’integrazione di strumenti elettronici nei processi di etichettatura e pesatura e per l’analisi dei risultati.

I sistemi automatizzati prenderanno il controllo dell’intera organizzazione della produzione anche nelle aziende alimentari, e sarà proprio l’interconnessione tra le macchine a rappresentare il punto di forza di un’azienda tra quelle del settore di riferimento.

Le attività all’interno di un’azienda alimentare sono lunghe e numerose, per questo servono macchinari, strumenti e software in grado di operare al meglio su diversi fronti: dalla parte amministrativa e commerciale, il controllo qualità, la manutenzione dei macchinari fino all’individuazione di problemi…

Grazie alla nostra esperienza e ai numerosi linguaggi di programmazione conosciuti dal personale qualificato siamo in grado di sviluppare e realizzare programmi personalizzati per l’automazione industriale secondo le specifiche esigenze del cliente.

Insieme possiamo realizzare le tue idee!
CONTATTACI SENZA IMPEGNO

Open chat
Hai bisogno?
Ciao! come possiamo aiutarti?
Call Now Button